Agenzia Hawzah News – Il seminario di Najaf ospiterà la sua prima conferenza scientifica in occasione del millesimo anniversario della fondazione. Intitolata “L’eredità scientifica di Shaykh Tusi nel pensiero islamico e occidentale: riflessioni e prospettive contemporanee”, la conferenza si svolgerà sotto l’egida del Santuario di Abbas ibn Ali (pace su di lui) e riunirà esperti, docenti e studiosi per analizzare l’influenza di questo celebre sapiente sciita sul pensiero islamico e occidentale.
L’evento, il cui motto è “Seminario di Najaf… mille anni di dedizione e servizio”, avrà come tema centrale “L’eredità di Shaykh Tusi nel pensiero islamico e occidentale: approcci contemporanei” e si terrà a Najaf l’11 e il 12 febbraio 2026 (22 e 23 Bahman 1404), offrendo uno spazio di confronto critico sulle riletture attuali del suo pensiero.
La conferenza si inserisce in un ampio programma volto a rivitalizzare l’eredità scientifica del seminario di Najaf e mira a riconsiderare il ruolo storico e culturale di Shaykh Tusi nella formazione del pensiero islamico, mettendo in luce la sua influenza sugli studi contemporanei nel mondo islamico e in Occidente.
All’evento prenderanno parte studiosi e docenti dei seminari e delle università, che presenteranno contributi specialistici dedicati all’analisi dell’opera scientifica di Shaykh Tusi e del suo ruolo nello sviluppo delle discipline del fiqh, dei principi del fiqh, della teologia e degli studi comparati.
Gli organizzatori hanno sottolineato che la conferenza segna l’avvio di un più ampio ciclo di iniziative scientifiche e culturali che, nei prossimi anni, accompagneranno le celebrazioni del millennio del seminario di Najaf, valorizzandone il patrimonio intellettuale e storico.
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment